Umberto Eco, bibliografía
LA EXTRAÑA BELLEZA DE UTA von BALLENSTEDT
Uta von Ballenstedt
La Bellezza non è mai stata, nel corso dei
secoli, un valore assoluto e atemporale: sia la Bellezza fisica, che la
Bellezza divina hanno assunto forme diverse: è stata armonica o
dionisiaca, si è associata alla mostruosità nel Medioevo e all'armonia
delle sfere celesti nel Rinascimento; ha assunto le forme del "non so
che" nel periodo romantico per poi farsi artificio, scherzo, citazione
in tutto il Novecento. Partendo da questo presupposto, Umberto Eco ha
curato un percorso che non è una semplice storia dell'arte, né una
storia dell'estetica, ma si avvale della storia dell'arte e della
storia dell'estetica per ripercorrere la storia di un'intera cultura
dal punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
La Belleza y la Fealdad
LA EXTRAÑA BELLEZA DE UTA von BALLENSTEDT
Uta von Ballenstedt
La Bellezza non è mai stata, nel corso dei
secoli, un valore assoluto e atemporale: sia la Bellezza fisica, che la
Bellezza divina hanno assunto forme diverse: è stata armonica o
dionisiaca, si è associata alla mostruosità nel Medioevo e all'armonia
delle sfere celesti nel Rinascimento; ha assunto le forme del "non so
che" nel periodo romantico per poi farsi artificio, scherzo, citazione
in tutto il Novecento. Partendo da questo presupposto, Umberto Eco ha
curato un percorso che non è una semplice storia dell'arte, né una
storia dell'estetica, ma si avvale della storia dell'arte e della
storia dell'estetica per ripercorrere la storia di un'intera cultura
dal punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
La Belleza y la Fealdad
1 comentario:
Grazie tante per il link...
Ricardo, Il Figlio della Bohemia
=D
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